La Polmonaria, conosciuta anche come erba polmone, è una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori dal caratteristico colore azzurro o rosa, ma anche per le sue proprietà curative.
Questa pianta, che appartiene alla famiglia delle Boraginaceae, è originaria dell’Europa centrale e meridionale e si è diffusa in molte altre parti del mondo grazie alla sua capacità di a diversi climi e terreni.
La Polmonaria è stata utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. In particolare, le foglie della pianta venivano utilizzate per curare malattie respiratorie, come il mal di gola, la tosse e l’asma. Il nome scientifico della pianta, Pulmonaria officinalis, deriva proprio dal latino “pulmo”, che significa polmone, in riferimento alle proprietà terapeutiche della pianta.
La Polmonaria è stata anche utilizzata in passato come pianta tintoria per la produzione di tessuti di colore blu, grazie alla presenza nella pianta di un pigmento chiamato “robbia”. Inoltre, è stata impiegata come pianta alimentare, poiché le sue foglie giovani sono commestibili e possono essere utilizzate per insaporire insalate e altre pietanze.
Instagram e il canale YouTube di GIARDINOWEB.