Un classico della cucina italiana
Eccovi qua, miei cari amici! Pronti a tuffarvi in un mare di sapori con un piatto che è un vero e proprio classico della nostra cucina italiana: gli spaghetti alle vongole! Un piatto semplice, sì, ma che richiede ingredienti freschi e di qualità, proprio come quelli che uso io nella mia cucina.
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti (di quelli belli grossi, eh!)
- 1 kg di vongole veraci (belle pimpanti, come se fossero appena state pescate!)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (un buon olio, di quelli che sanno di sole e di terra)
- 2 spicchi d’aglio (niente di sciapo, mi raccomando!)
- 1 peperoncino (per un tocco di piccantezza, se vi piace)
- 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo, ma ci sta bene, fidatevi!)
- Prezzemolo tritato (fresco, come appena colto dall’orto)
- Sale e pepe (quanto basta per insaporire il tutto)
Preparazione:
- Mettete le vongole in ammollo in acqua fredda con un pizzico di sale per almeno 2 ore. Sciacquatele bene sotto acqua corrente per eliminare la sabbia (non vogliamo mica ritrovarci dei granelli croccanti nei nostri spaghetti!).
- In una padella capiente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio d’oliva. Attenzione a non farli bruciare, eh! Vogliamo solo un soffritto dorato e profumato.
- Aggiungete le vongole e sfumate con il vino bianco (se vi piace un gusto più deciso, il vino è perfetto. Altrimenti, potete usare anche solo acqua).
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Non abbiate fretta, lasciate che le vongole si aprano con calma e rilascino tutto il loro sapore!
- Eliminate le vongole che non si sono aperte (quelle sono come gli invitati che non si presentano alla festa: meglio lasciarle stare!).
- Scolate gli spaghetti al dente (cucinati in abbondante acqua salata, come da tradizione!) e saltateli in padella con le vongole, il loro sughetto e il prezzemolo tritato. Un bel mescolone e il gioco è fatto!
- Aggiustate di sale e pepe e servite subito, magari con un bel bicchiere di vino bianco fresco.
Consigli:
- Volete un sapore ancora più intenso? Aggiungete un cucchiaio di pangrattato tostato al soffritto di aglio e peperoncino. Croccantezza e gusto assicurati!
- Non avete il vino bianco? Niente paura! Potete usare la stessa quantità di acqua. Il risultato sarà comunque ottimo.
- Se vi piacciono i pomodorini, potete aggiungerne un po’ tagliati a metà al soffritto. Un tocco di colore e di freschezza che non guasta mai!
- E per finire, una chicca: servite gli spaghetti alle vongole con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Un tocco in più che esalterà il sapore di questo piatto semplice ma delizioso.
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto che mi ricorda sempre le giornate trascorse al mare con la mia famiglia. Un piatto che sa di casa, di tradizione, di sapori veri. E che, con questa ricetta, voglio portare anche nelle vostre tavole. Provateli e fatemi sapere se vi piacciono!
Buon appetito!
Antonietta